Progetto Mneme

Un progetto a sostegno delle famiglie che scelgono l'educazione parentale (Homeschooling) per i propri figli (fascia d'età: scuola primaria). Si svolge in un ambiente protetto e informale, dove i bimbi possono sviluppare naturalmente le loro propensioni attraverso laboratori quotidiani, esperienze artistiche, emozionali e motorie, oltre alla compartecipazione genitoriale/parentale.

Il metodo di apprendimento si basa sulla pedagogia Montessori. Per i contenuti o gli aspetti educativi non esplicitamente affrontati nel lavoro di Maria Montessori, si fa riferimento ad elementi tratti da altre pedagogie ed esperienze di scuola attiva, che ben si sposano con i principi montessoriani, tra cui Outdoor Education, la Comunicazione Non Violenta, Psicomotricità con Pet Therapy (IAA)

Sede Mneme

Metodo Montessori

Principi Fondanti

  • Aiutami a fare da solo

    La pedagogia Montessori si basa su un metodo scientifico ed individualizzato. La maestra montessoriana, coglie il potenziale del singolo bambino predisponendo un ambiente adeguato e materiali di sviluppo nel rispetto del processo cognitivo dell’alunno e della sua naturale autoregolazione.

  • Autocorrezione

    L’apprendimento avviene in buona parte grazie alla disponibilità in aula del materiale di sviluppo progettato da Maria Montessori in prevalenza autocorrettivo, in modo che lo studente non necessiti di un intervento dell’adulto per direzionare il lavoro.

  • Errore come opportunità

    L’errore viene contemplato come strumento di apprendimento e non come difetto del lavoro. Esso è un utile mezzo per la valutazione dei progressi, tanto dal punto di vista del bambino quanto da quello dell’adulto educante.

  • Libera scelta

    Il bambino viene lasciato libero per la maggior parte del tempo di lavoro in aula di fruire liberamente del materiale e degli stimoli che gli vengono messi a disposizione. La libera scelta in un ambiente maestro, con poche ma chiare regole, conferisce al lavoro del bambino un’efficacia maggiore.

  • La mano

    Maria Montessori si accorse che la mano è lo strumento cognitivo per eccellenza nel bambino, ma al contempo è anche il mezzo dello sviluppo intellettivo infantile. Il materiale didattico è perciò uno strumento che traduce concetti astratti in operazioni manuali semplici, la cui efficacia è per il bambino immediata e permanente.

  • L'ambiente

    L'ambiente garantisce uno spazio adeguato di movimento, luminoso ed ordinato, una fruibilità autonoma del materiale, arredi a misura di bambino e ambienti simili a quelli di casa per consentire la compartecipazione dei bambini nei compiti che si svolgono quotidianamente in una casa come: la pulizia, la preparazione dei pasti e il riordino. L'area esterna e la campagna di facile accesso è in grado di offrire esperienze di cura e di apprendimento di carattere naturalistico.

  • Apprendimento cooperativo

    La pedagogia montessoriana incoraggia anche un principio di coesione sociale per la promozione di competenze relazionali e sociali. In linea con questo principio vengono integrati nella pratica quotidiana la discussione, il confronto e la realizzazione collaborativa delle attività previste.

  • Autodisciplina

    Come osservato da Maria Montessori nel suo percorso di pedagogista, un bambino al quale sia data libertà e uno scopo tende spontaneamente verso una disciplina ottimale, questo perché la concentrazione è naturale conseguenza dell’interesse, ed è funzionale al raggiungimento dello scopo che il bambino si prepone costantemente, ovvero quello di capire e scoprire.

Outdoor Education

La nostra sede è situata a Donoratico, frazione di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno. La vicinanza alla pineta e al mare la rendono ideale per l'inserimento di escursioni nella routine quotidiana

Outdoor 1
Outdoor 2
Outdoor 3
Outdoor 3
Outdoor 4
Outdoor 2

Psicomotricità e Pet Therapy (IAA)

La nostra routine settimanale comprende le attività di Pet Therapy e Psicomotricità

I percorsi di psicomotricità accompagnano il bambino nella sua crescita emotiva, cognitiva, sensoriale e motoria nell'ottica di uno sviluppo globale, armonico e funzionale.

PetTherapy 1
PetTherapy 2
PetTherapy 3
PetTherapy 4

Contattaci e vieni a vedere il nostro progetto!

L'Officina dei Sogni aps
via Vecchia Aurelia 32D, Donoratico (LI)
officinadeisogni.aps@gmail.com
333 166 2326